X-Universe News

Numero 21 - Marzo 2006

 Versione Inglese http://www.egosoft.com/x/xnews/200603_44News.html
 Versione Tedesca http://www.egosoft.com/x/xnews/200603_49News.html
 Versione Italiana http://www.egosoft.com/x/xnews/200603_39News.html
   
Nota del Redattore: Una nota non troppo breve...
X³: Patch 1.4: La patch 1.4 segue a ruota la 1.3!
X³: Rolling Demo: Un nuovo video mozzafiato, e benchmark per il tuo computer
X³: Demo Giocabile: Guidate il vostro joystick nel meraviglioso Universo di X³
X³: Reunion - Il manuale: Aggiornato il manuale di X³
X³: Reunion - Nuove traduzioni: X³ in un Universo più vicino
Cockpit: intervista a Imp.-: Intervista speciale a Imp.-, il creatore del 'Callback Mod'
Egosoft: Online Shop: L'Online Shop si aggiorna!
Crediti & Contatti: La parte meno interessante!

Questa Newsletter è stata ottimizzata in 800x600.

Nota del Redattore

Una nota non troppo breve...

 

Benvenuti a questa edizione delle X-News

 

Sono passati diversi incredibili ed intensissimi mesi dall'ultima edizione delle X-Universe News. Gli sviluppatori della Egosoft hanno lavorato continuativamente per la community con patch, contenuti aggiuntivi, l'aggiornamento del manuale, ed in più un rolling demo e uno giocabile di X³: Reunion.

 

La DevNet ha fatto un ottimo uso del suo tempo libero, assicurando che le novità fossero perfettamente testate e funzionanti. Senza parlare dei traduttori che hanno garantito la possibilità di avere X³: Reunion in varie versioni.

 

Nell'infuocata attività si sono gettati anche scripters e modders, che hanno creato con una rapidità impressionante diversi script e mod per X³: Reunion, estendendo a nuove frontiere le possibilità di gioco.

 

In ogni caso sono stati mesi pieni di eventi, e nonostante in mezzo ci fossero le vacanze di Natale, la Egosoft e la community hanno messo in piedi una mole di lavoro incredibile. Grazie mille, veramente, da parte di tutti.

 

Buon divertimento!

 

terrabyte

X³: Patch 1.4

La patch 1.4 segue a ruota la 1.3!

 

La patch 1.4 per non solo aggiunge delle novità, ma migliora quelle arrivate con la 1.3 e risolve un gran numero di problemi che alcuni giocatori avevano con diversi aspetti del gioco. Coloro che hanno installato anche le versioni beta 1.3.1 e 1.3.2, e anche questa è una buona notizia, potranno usare i loro salvataggi con la 1.4.

 

Novità della 1.4:

  • Il Raggio Traente permette ai TL/M6 di spostare stazioni
  • Nuovo comando per l'estrazione automatizzata di minerali, disponibile nel Software Comandi Speciali
  • Nuova opzione: le navi ti contattano quando hanno completato il comando assegnato loro
Altri miglioramenti della 1.4:
  • Se un TL ai tuoi ordini viene distrutto, si crea una nota nel diario di bordo
  • Le navi militari nuove hanno scanner migliori
  • Le navi di classe M6 hanno generatori di energia migliori
  • Prestazioni migliorate in settori con tanti asteroidi
  • Nuove opzioni grafiche per migliorare le prestazioni di schede grafiche poco potenti

La patch 1.4 sostituisce la 1.3, ed include tutti i suoi miglioramenti. Per coloro che non hanno ancora installato la 1.3, ecco quali erano le sue principali novità:

 

New features in 1.3:

  • Estrazione Mobile!
  • Settori migliorati
  • Possibilità di leggere tutti i suggerimenti attraverso un menu
  • Le stazioni distrutte lasciano rottami nello spazio
  • Le navi prima nascoste sono state attivate (Argon Discoverer, Teladi Osprey)
  • I missili hanno un nuovo look
  • I prodotto intermedi in un complesso possono essere selezionati nel menu "Vendita al miglior prezzo"
  • I prodotti intermedi in un complesso possono ora venire venduti e/o acquistati (nelle opzioni generali dei complessi)
  • Nuova nave disponibile: lo Split Caiman Miner

 

È disponibile una lista più dettagliata, con anche i vari bug risolti, nel file readme nella patch.

 

N.B.: I salvataggi sono compatibili con tutte le precedenti versioni. incluse le BETA pubbliche - 1.3.1 e 1.3.2.

 

Una serie di link per scaricare le patch sono disponibili in questo thread

 

Egosoft

Il Rolling Demo di X³

Un nuovo video mozzafiato, e benchmark per il tuo computer

 

È finalmente qui! Potete finalmente scaricare il tanto atteso demo di X³: Reunion.

 

Così come il rolling demo di X², questo demo funziona in modalità benchmark, per poter salvare e confrontare le prestazioni del tuo sistema con quello degli altri; sui nostri forum, puoi farci sapere i tuoi risultati in questo topic.

 

Scarica il Rolling Demo qui: Pagina dei Demo· X³: Reunion.

 

Michael Baumgardt

X³: Il Demo Giocabile

Guidate il vostro joystick nel meraviglioso Universo di X³

 

Per quelli tra voi che avevano deciso di aspettare un demo giocabile prima di prendere la grande decisione, o per quelli che vogliono entrare nell'atmosfera del gioco più gradualmente, l'attesa è finita. Questo demo vi porterà direttamente nei punti chiave del gioco, anche se in una piccola porzione di universo. E non crediate che sarà una passeggiata. Ci saranno anche i tremendi Kha'ak ad attendervi, e proprio mentre imparate i vari trucchi del gioco, dovrete sopravvivere a loro.

 

Il Demo Giocabile può essere scaricato alla Pagina dei Demo· X³: Reunion.

 

CBJ

Updated X³: Reunion - Manuale aggiornato

Aggiornato il manuale di X³

 

La nuova versione in PDF del manuale di X³ può ora essere scaricata dagli utenti registrati. Il nuovo manuale consta ora di 97 pagine invece di 80; il suo aggiornamento riguarda la versione 1.3, ed include dettagli sull'estrazione mobile, le armi, i contrabbandieri e molti altri suggerimenti.

 

Una parte dei nuovi contenuti vengono dalla Guida per il Giocatore, che era in preparazione quando è stato completato il Manuale, e perciò è stato modificato anche il layout originale. Sono stati inoltre inclusi diversi contributi dagli utenti del forum e dai betatester. Detto questo, varrà sicuramente la pena dare di nuovo un'occhiata al manuale, specialmente se siete nuovi all'Universo di X.

 

Il manuale aggiornato può venire scaricato dalla Pagina delle Patch· X³: Reunion.

 

terrabyte

X³: Reunion - Nuove traduzioni

X³ in un Universo più vicino

 

Nei migliori negozi di giochi vicino a voi, se abitate in Italia, Francia o Russia, da ora troverete le copie di X³: Reunion tradotto nella vostra lingua, ovvero le nuove versioni italiana, francese e russa.

 

terrabyte

Cockpit - Intervista a Imp.-

Intervista speciale a Imp.-, il creatore del 'Callback Mod

 

Le discussioni, se possiamo chiamarle così, della community sullo scottante tema dei cockpit sono state decisamente animose. E mentre la Egosoft era occupata a preparare gli aggiornamenti per il gioco, un membro della community ha prodotto un mod per X³: Reunion che ha reintrodotto i Cockpits per i fan a cui mancavano tanto.

 

Imp.- presente nella Community praticamente dall'inizio, e dall'uscita di X³: Reunion moderatore del forum tedesco di Script & Mod, ha sviluppato e creato il 'Callback Mod'. Non dev'essere stato per niente facile, e sono sicuro che pochi si rendono conto davvero di quanti sforzi ci siano voluti; per dare misura dell'enorme mole di lavoro di cui si è fatto carico, possiamo finalmente fargli qualche domanda!

 

----------------------------------------------------

 

terrabyte: iao Imp.-, e benvenuto. Come già si è detto nelle X-News, gli Scripter ed i Modder sono stati molto attivi negli ultimi mesi. E tu sei il responsabile di uno dei primi Mod per X³: Reunion, il ‘Callback Mod'.

Che cosa ti ha dato la spinta a cominciare un lavoro tanto grande?

 

Imp.-: Vedendo le prime versioni del gioco, ho pensato che l'assenza degli abitacoli toglievano la vera atmosfera di , ed ho giurato di non giocarci finché non ci sarebbero stati i cockpit. Potete immaginare lo shock, quando si è capito che la Egosoft non avrebbe mai avuto il tempo di aggiungerli. Fortunatamente avevo il tempo ed i mezzi per mantenere la promessa. :-)
Poi anche la Egosoft mi ha facilitato il lavoro con dei programmi ad hoc.

 

terrabyte: Potresti spiegare quale tipo di lavoro implica importare gli abitacoli da X² ad X³: Reunion?

 

Imp.-: I dati base di X² sono stati mantenuti, perciò i vecchi cockpit sarebbero ancora funzionanti. Però ho voluto ridisegnarli tutti, perché fossero più adatti alle nuove navi. L'unica cosa che è rimasta dei vecchi abitacoli sono le strumentazioni, visto che da questo punto di vista ovviamente non ha cambiato nulla.

Per i cockpit ho dovuto creare un intero set di textures, perché neanche questo c'era in . Tra queste ci sono anche alcune piccole animazioni, per portare a nuova vita i cockpit, come faceva X². Purtroppo è ancora impossibile creare personaggi animati sui ponti delle navi.

Questo mod praticamente fa la stessa cosa del 'Callback Mod', che riportava i vecchi cockpit di X², solo che ne ho creati di nuovi per tutte le navi Argon, otto in totale.

 

terrabyte: Hai incontrato problemi particolarmente difficili da superare?

 

Imp.-: Non ho mai incontrato nessun problema insormontabile, forse perché conoscevo già le possibilità di X. Molti modder hanno commesso l'errore di porsi obiettivi troppo alti e difficili, senza sapere realmente cosa potevano o non potevano fare e come. Ero consapevole sin dall'inizio di cosa mi aspettasse, e mi sono posto subito determinati limiti, il che mi ha fatto evitare brutte sorprese.

Ovvio che ci siano stati dei problemi, ma essendo a stretto contatto con i ragazzi della Egosoft, sono stato aiutato. Spesso era solo una questione di esercizio, perché non conoscevo ancora tutti gli aspetti nuovi di ; certo che questo è stato anche motivante.

 

terrabyte: Come ha reagito la community al tuo primo mod?

 

Imp.-: Ad essere onesti, non avevo mai rilasciato pubblicamente nessuno dei miei mod, ad eccezione di uno molto piccolo, in X², che modificava i modelli dei missili (ma non ha ricevuto molte attenzioni) :-)

Rendere pubblici i miei mod non è comunque il mio obiettivo primario. Certo, se proprio volessi non avrei difficoltà, molti me lo chiedono. Un mod dev'essere facile da installare, e compatibile, per quanto possibile, anche con altri mod. Grazie al grande passo avanti della nuova patch, ora tutto questo è possibile.

Penso che in potrebbero esserci altri miei modelli, oltre a quelli degli abitacoli - alcuni già sono nel gioco. Ma a riguardo non posso dire altro ;-)

 

terrabyte: Hai incontrato qualche difficoltà di integrazione con X³ Reunion, come hai risolto i problemi?

 

Imp.-: In origine il mod doveva uscire insieme alla patch 1.3. Sfortunatamente l'ottimizzazione di alcuni elementi grafici è cambiata, modificando l'illuminazione degli abitacoli. Questo è stato un problema per coloro che hanno utilizzato il callback mod :-(

Essendo praticamente l'unico che lavorava sui cockpit, la Egosoft non se n'è accorta se non quando era troppo tardi. Per caso ho trovato un modo per risolvere il problema momentaneamente, alla fine di gennaio, così ho aggiornato il Callback mod.

Al momento tutti i problemi sono stati risolti, e grazie alla 1.4 in arrivo, non dovrebbero più esserci problemi per il mio cockpit mod.

 

terrabyte: Quindi l'ultima patch, la 1.4, ha risolto un sacco di problemi di questo Mod; sei soddisfatto del risultato?

 

Imp.-: Ci sono ancora un paio di cosette riguardanti il rendering, comunque la quantità di lavoro necessaria per risolverle è considerevole, ed al di là delle mie capacità. Al momento i riflessi non sono calcolati in maniera dinamica. Aspetterò di fare l'ultimo 'issue report', la lista dei bug noti, finché non è pronta la 1.4, poi ripeterò i test, ma rimarrà sicuramente nella lista.

 

terrabyte: E poi cosa farai? Continuerai a migliorare questo mod, o proverai a lavorare su qualcos'altro?

 

Imp.-: Cosa farò? Prima di tutto, come ogni anno, il 'mondo reale' mi obbliga a prendermi una pausa creativa fino all'estate. È anche un'ottima opportunità per me per pensare a quale può essere il mio prossimo progetto. ;-)

Sicuramente una delle cose che voglio fare è una guida dettagliata al modding grafico per , con anche una nave-esempio; questa guida è al momento in fase di revisione, ed esiste solo in tedesco. Forse quest'anno mi concentrerò sulle navi modulari...

 

terrabyte: Sembra una cosa molto interessante; cosa sono queste 'navi modulari?'

 

Imp.-: In pratica si tratta di componenti per costruire Grandi Navi. Da carrier a incrociatori che hanno l'aspetto e le abilità che decide il suo creatore. Ho lavorato su questo progetto per quasi 5 anni, e ho decisamente fatto progressi. Però non è un progetto necessariamente legato ad X, e non ho intenzione di trasformarlo in Mod, al momento. Perciò non vedrete altro che qualche immagine sul mio sito, a breve.

 

terrabyte: Grazie per il tempo che ci hai concesso per conoscere meglio il tuo eccellente mod, Imp.-; io sicuramente, come molti altri fan, installerò il tuo mod immediatamente dopo la 1.4. Grazie per averci dato la possibilità di apprezzare ancora di più .

 

----------------------------------------------------

 

Per chi vuole tenere sott'occhio i futuri mod di Imp.-, e guardare i bellissimi abitacoli che ha disegnato, il link è http://www.impts.homepage.t-online.de/ - cliccate su 'Schiffsgalerie' per vedere i cockpit.

Aggiornamento: il sito di Imp.- è al momento in fase di lifting, nel frattempo qualche immagine la potete guardare qui:

 

  

 

 

Noi rimarremo in allerta, alla ricerca di insospettabili membri della DevNet o della Community che potrebbero raccontarci le loro storie.

 

terrabyte

Egosoft: Online Shop

L'Online Shop si aggiorna!

 

L'Online Shop Egosoft si sta aggiornando, e presto cambierà; la maggior parte dei cambiamenti saranno dietro le quinte, ma presto ogni acquisto sarà molto più facile, e con nuove opzioni, tra le quali la possibilità di inserire dati differenti per chi acquista il gioco e chi invece deve riceverlo.

 

E come offerta speciale limitata, per una settimana da oggi, chiunque faccia un ordine dal nostro Online Shop riceverà il gioco senza spese di spedizione - esatto, Spedizione GRATIS; risparmierete dai €4.30 agli €8.00 ad ordine.

 

Cliccate qui per visitare l'Online Shop della Egosoft: http://www.egosoft.com/shop/

 

terrabyte

Crediti & Contatti

La parte meno interessante!

 

Se vuoi contattarci, puoi farlo liberamente su questa e-mail: X-Universe-News@egosoft.com

Pubblicato da

EGOSOFT info@egosoft.com

 

Caporedattori

Michael "Terrabyte" Madden - Gran Bretagna

Michael Baumgardt - Germania

 

Redattore

Michael "Terrabyte" Madden

 

Staff

Chris "CBJ" Burtt-Jones

 

Ringraziamenti a

Bernd Lehahn

 

Traduzione e Correzioni

Confucio - IT

Vassenego - DE

Thoto - FR

 

Per cancellarsi

 

Non volete più ricevere via e-mail le NEWS dell’Universo di X? Allora dovete cambiare il vostro profilo sul sito: entrate col vostro nome, andate sul Profilo e togliete la selezione su 'Iscriviti all'X-Universe News(letter)' - Il Tuo Profilo