Edizione 44 - Luglio 2011

Non visualizzi correttamente questa mail?
Guardala nel tuo browser.

Speciale X Rebirth - Raffineria di Minerali

In questa nuova edizione delle News dall'Universo X vogliamo mostrarvi alcune nuove immagini riguardanti X Rebirth. Il soggetto sarà un singolo, semplice modulo che farà parte di un complesso di stazioni più grande. Il modulo che abbiamo scelto è dedicato alla raffinazione dei minerali: riceve minerali grezzi e li lavora fino ad ottenere dei metalli raffinati.

I materiali grezzi per questo modulo, provenienti da rocce minerarie, arrivano da diverse fonti e voi, come giocatore, potrete avere un ruolo attivo in questo, sempre che lo desideriate. Ma questa è un'altra storia per un prossimo numero delle News dall'Universo X.
Il modulo che vedete non è piccolo: ad essere sinceri è lungo esattamente 1900m. Tuttavia, quello che vedete qui è ancora un piccolo modulo all'interno di un complesso di stazioni che può essere molto più grande.

In X Rebirth sarà data la possibilità di costruire differenti tipi di stazione. Molte di esse potranno essere ulteriormente ampliate per poter contenere un modulo per la raffinazione dei minerali. Una volta costruito un modulo (o anche più di uno) vedrete la sua catena di produzione direttamente sulla vostra stazione.
Di conseguenza potrete vedere in dettaglio quello che accade all'interno del vostro mega complesso. La produzione prosegue correttamente? Potete chiederlo al direttore operativo della stazione che vi aiuterà a gestire l'impianto, oppure potete semplicemente avvicinarvi con la vostra nave ed osservare voi stessi l'andamento della produzione.

Questo è naturalmente solo un piccolo esempio, ma vi farà piacere sapere che l'intera economia funziona in questo modo. Potrete vedere fisicamente quello che succede e interagire con questi moduli: analizzare la produzione, sabotare la concorrenza o semplicemente vedere cosa sta realmente producendo una stazione concorrente.- Toastie

X3: Terran Conflict Machinima con Metalvenom


Strumenti:

X3TC
Fraps
Software per il montaggio video

Ciao, sono Metalvenom (Richard, per mia madre) e tu potresti aver visto qualcuno dei video o dei trailer che ho avuto la fortuna di fare per Egosoft oppure anche qualche mio altro lavoro. Voglio provare a fornirti una breve e semplice spiegazione di come creare un video, così che magari possa crearne uno anche tu.

Per facilitarti la vita durante la lavorazione delle scene, procurati il Cheat Package di Cycrow da qui. Con questo script potrai far comparire navi, pulire settori e spostarti nell'universo con notevole facilità.

Per registrare i filmati, io consiglio Fraps (www.fraps.com), è un programma freeware, ma ci sono anche altri programmi completamente gratuiti per registrare video come, per esempio, xfire gamecam.

Una volta lanciato il gioco è meglio iniziare con un personaggio neutrale, questo perché nessuno vuole iniziare a girare un filmato con dei cacciatori di taglie alle calcagna o qualche razza che cerca in tutti i modi di ucciderlo.

Il Cheat Package è semplice da usare e fornisce gli strumenti per creare una specifica scena all'interno di X3TC. Per esempio, vuoi avere due incrociatori che si scontrano faccia a faccia? Facile! Pulisci il settore da qualsiasi cosa utilizzando il menu per la distruzione nel settore contenuto nel Cheat Package. Poi fai comparire gli M2 che preferisci, assicurati che uno sia di tua proprietà e fai comparire il secondo sotto il controllo degli Xenon. In questo modo la nave controllata dagli Xenon inizierà ad attaccare la tua nave. Poi basterà ordinare al tuo M2 di attaccare l'M2 Xenon. Se lo preferisci, puoi attivare il GOD Mode (l'invincibilità - N.d.T.) per entrambe le navi, così facendo le navi non si uccideranno a vicenda troppo rapidamente, lasciandoti tutto il tempo per registrare la tua epica battaglia in tutta tranquillità. Assicurati di attivare il GOD Mode per la tua nave personale altrimenti l'incrociatore Xenon provvederà ad eliminarti rapidamente.

La miglior nave da usare per registrare è, secondo me, lo Spitfyre: infatti, non ha un muso visibile nella telecamera principale, particolare che potrebbe nascondere parte del filmato. Per dare un effetto in stile cinematografico al tuo filmato, installa il Potenziamento Video e registra tutto con un po' di zoom. Questo aggiunge dettaglio su qualsiasi oggetto tu stia inquadrando, anche se diventa veramente difficile seguire degli oggetti che si muovono rapidamente. Ricordati dei propulsori laterali, che diventeranno i tuoi migliori amici quando registrerai: usa questi tasti per spostarti lateralmente vicino alle stazioni o alle navi in modo da creare un ottimo effetto di telecamera in movimento.

Ora potresti pensare che il cursore blu del mouse rovini il tuo filmato. Tranquillo: c'è un modo per rimuoverlo! Ricorda che una volta che questa operazione sarà compiuta, sarà impossibile navigare nei menu con il mouse e dovrai fare tutto utilizzando la tastiera. Sei avvisato: usalo solo a tuo rischio e pericolo. Prendi il programma X3 Editor 2 da qui. Apri il file 01.cat, individua la linea objects\effects\menugfx\GUI\gui_master.pbd e rinominala in objects\effects\menugfx\GUI\gui_master1.pbd semplicemente aggiungendo un "1" nel nome. Questo rimuoverà il cursore. Per ripristinarlo basterà semplicemente rimuovere l'1; semplice.

Il motore grafico di X3TC è veramente dettagliato e può realmente dare un effetto cinematografico ai tuoi video - perfetto per creare le tue personali scene spaziali. Utilizzando un buon programma per la modifica e il montaggio dei video puoi tagliare e modificare le scene per comporre il filmato aggiungendo effetti speciali e musiche appropriate. Grazie per aver letto e spero che questo contributo vi fornisca un po' di idee su come creare i vostri personali filmati usando X3TC. Aspetto di vedere molti nuovi X3TC video! Puoi vedere i miei lavori, che includono alcuni video tutorial, sul mio canale di YouTube. - Metalvenom (Richard Portley)

Nota dell'editore: complimenti a Metalvenom per il trailer di Nautilus che avrete sicuramente visto il 1° di Aprile. Grazie anche a Ketraar, X2-Illuminatus e Iifrit Tambuur-san per il loro aiuto durante il lavoro.

Vagabund


Un viaggio di un X-Veterano attraverso l'Universo di X

Un grande e oscuro universo. Una missione offerta da un piccolo Boron, un enorme, sconosciuta stazione dispersa tra dei pericolosi settori Xenon e un eroe disposto a confrontarsi con innumerevoli compiti e pericoli.

Quello che sembra essere la base di una buona storia di fantascienza è in realtà la trama del progetto VAGABUND di arragon0815, un film tedesco ambientato nell'universo di X. In aggiunta al suo ruolo di direttore, produttore, cameraman e sceneggiatore, aragorn0815 recita anche nel ruolo di attore principale del film. Nonostante l'imminente inizio delle riprese e molti appuntamenti, arragon0815 ha acconsentito a rispondere ad alcune domante riguardanti il film.

Molti giocatori hanno da sempre sognato un vero film di X. Quale è stata la tua ispirazione per questo film?
Tutto è iniziato ai tempi di X3: Reunion. All'epoca avevo così tante navi, stazioni e così molte tediosità che ho tentato di conquistare e mantenere un settore Kha'ak. Quindi ho fatto molte registrazioni durante il gioco; ho filmato il mio schermo con la mia videocamera, per provare successivamente la mia conquista. Mi sono divertito talmente tanto nel filmare che ho deciso di girare un film completo.

Grazie al buon successo con il pubblico (qualcuno ha addirittura creato una homepage - Non voglio menzionare nomi) di 'Die Vergeltung' (La Rappresaglia) e con la mia esperienza acquisita in seguito con i file di installazione del gioco - come dove trovare i filmati e i file audio - mi è venuta una grande voglia di filmare qualcosa. Nel frattempo ho preso un computer migliore, che mi ha permesso di usare Fraps e di migliorare la qualità dei filmato sino all'alta definizione. Ho anche preso un buon programma per modifiche video, che ha reso possibile le registrazioni in chroma-key. Questa è una tecnologia standard utilizzata quotidianamente nell'industria del cinema e della televisione. Si basa sulla registrazione di qualcosa posto davanti ad uno sfondo di un unico colore, che in seguito sarà rimpiazzato con ciò che preferiamo, nel mio case delle scene di gioco. Dotato di questi strumenti era ovvio provarci, filmando me stesso e portandomi dentro al video.

Tutto ciò di cui avevo bisogno era una storia. In quel momento ho finito la trama HUB e l'ho subito immaginata come la base per una buona storia. Ovviamente la trama non sarà risolta come viene completata dal giocatore nel gioco: sarebbe troppo noioso.

Nel film reciti nel ruolo principale. Quindi lo spettatore potrà vederti come una persona. Vuoi per favore descrivere la tecnologia utilizzata e come registrerai e creerai il film?
Ho già anticipato in precedenza qualcosa riguardo alle tecnologie ma, per essere chiari, risponderò con maggior dettaglio. L'idea è di filmarsi davanti ad uno sfondo in tinta unita. Questo dovrebbe essere di qualsiasi colore che tu non stia indossando. Dopo aver cambiato da bianco a blu ho raggiunto il risultato migliore con il verde. Consiglio: usate sfondi verdi!!!

Ora basta importare le registrazione nel programma di modifica video. Qui è possibile rimpiazzare lo sfondo verde con delle scene prese dal gioco. Queste scene di gioco, prese nel nostro caso da X3: Terran Conflict, sono solitamente adatte allo scopo. Ho creato finestre su un Magnetar in posti dove nel gioco non esistono, ma dove avevo necessità io per poter recitare nella trama. L'altro personaggio è stato ritagliato dal piccolo video per le comunicazioni, che normalmente si vede nell'angolo in alto a destra dello schermo durante il gioco, ed è stato sincronizzato con il movimento delle labbra. Infine tutte le registrazioni vengono unite nel mio programma per la modifica video. Spesso uso anche sei tracce video contemporaneamente e le riorganizzo fin quando tutto funziona a dovere.

Poi prendo le tracce audio, le modifico con programma per il montaggio audio, le taglio, le metto in loop, e altri piccole cose per poterle infine importare nel programma di modifica video. Qui ricevono gli ultimi aggiustamento per poter incastrarsi correttamente nelle scene del film, spesso con quattro tracce musicali differenti. Potete immaginarvi come sia impegnativo come lavoro!

Un'altra interessante caratteristica è il dialogo tra i personaggi. Come sei riuscito a crearlo?
Quando la trama principale è stata completata, ho lavorato sui dettagli. Ho ascoltato qualcosa come 14 ore di file audio di X3: Terran Conflict, tagliato e salvato i singoli pezzi in modo da poter creare alcuni personaggi. In parole semplici, si deve unicamente trovare e unire i dialoghi e usare un po' della propria voce registrata. Questo è tutto.

Come menzionato prima, tu sei l'unico responsabile per molti aspetti del tuo film. Come procede?
Dato che non sono riuscito a pubblicare un'altra parte di VAGABUND l'anno scorso, devo dire: male. Dopo tutto è ancora solo un hobby per impegnarsi in un hobby hai bisogno solamente di tempo libero. Quando ho tempo tutto procede a meraviglia. Certamente devo fare una cosa per volta. Innanzitutto, registro le scene durante il gioco con Fraps. Successivamente taglio il tutto e cerco le voci per la registrazione attuale. Poi faccio i video di me stesso e registro la mia voce e per ultimo, ma non meno importante, preparo la musica. Infine unisco tutto assieme nel mio programma di montaggio video e riorganizzo i frammenti fin quando non sono soddisfatto.

Detto così suona come una mole enorme di lavoro. Quanto tempo hai investito fino ad ora nel film?
Non so esattamente quanto tempo ho già investito in questo progetto. Attualmente sono al secondo anno... Ma di una cosa hai ragione: c'è molto lavoro da fare.

Durante il lavoro o le registrazioni, ci sono stati momenti divertenti o interessanti di cui ti piacerebbe parlare?
Le parti più divertenti sono le registrazioni delle voci dei personaggi del gioco. Ho tentato di includere più materiale possibile. Ho già fatto questo lavoro con 'Die Vergeltung' e scoppiato a ridere quando le ascoltavo. È interessante lavorare con le tecnologie video attuali. Il tempo speso con VAGABUND è molto istruttivo per me - mi piace 'imparare facendo'.

Hai qualche consiglio per altri registi, per esempio, come comportarsi con i membri del cast del film, specialmente i razze differenti?
È molto difficile comportarsi con tutte le varie personalità sul set. Un controllo per le armi all'entrata è assolutamente necessario e se uno Split chiede se una lama da un metro può essere ancora considerata un coltello per il pane, deve essergli negato l'accesso al set. La miglior cosa è filmare ogni membro del casto individualmente per assicurarsi che nessuno incontri nessun'altro sul set. Durante la produzione del film puoi unire tutte le parti assieme, viva la tecnologia!

È possibile visionare un'anteprima di questo film guardando questo trailer. Per ulteriori informazioni, così come per i collegamenti alle numerose parti del film, dovrete dare un'occhiata al topic di arragon0815 nel Forum Creativo Tedesco. - X2-Illuminatus

Un giorno nella vita di...


Owen Lake (Xenon_Slayer) - Responsabile Egosoft per la programmazione delle missioni

9:55
Visto che mantengo ancora le abitudini di quando andavo al college, mi sveglio piuttosto tardi. Le prime cose che faccio sono mettere l'acqua nel bollitore e accendere il mio PC. Se tutto è andato come previsto, riesco a sedermi per fare colazione giusto in tempo per vedere i titoli delle ultime notizie.

10:40
Raccolgo la mia roba e mi preparo per andare in ufficio. Dopo aver traslocato l'anno scorso in un nuovo appartamento, ho venduto la mia macchina e praticamente raggiungo tutti i posti in cui devo andare a piedi. L'ufficio è a soli 20 minuti di camminata ed è piacevole passare tra i campi e tra qualche coniglietto. Questo breve incontro con la natura mi può però provocare una terribile allergia!

11:00
Arrivo in ufficio, giusto in tempo, mai in ritardo... (Spero che il nostro capo progetto non lo legga). Normalmente trascorro la mia prima ora leggendo le e-mail arretrate, aggiornando il codice e con il naturale scambio di battute mattutine con i colleghi.

11:45
Proprio mentre sono sul punto di prendere il ritmo delle varie attività qualcuno urla "Cibo?" Non solo io sono distratto dal pensiero di Pizza o di Cinese, ma sono anche 'il raccoglitore di ordini', corro in giro, preparo una lista di cosa vogliamo mangiare e chiedo il denaro alle persone. Visto che non sono un granché con il tedesco, non telefono io per l'ordine. Di solito devo trovare qualcuno che lo faccia, e può essere la parte più difficile della giornata!

12:00
Sistemati i vari ordini, facciamo il possibile nella mezz'ora successiva. Io passo del tempo leggendo un po' i forum, anche se purtroppo non ne ho molto per essere presente come vorrei. Catturano la mia attenzione i post legati a Terran Conflict, come le lamentele su quanto sia difficile la trama HUB (chiedo scusa per questo :-p).

12:15
"Ora di pranzo. Normalmente la trascorro guardando qualcosa come il "Daily Show" (Una sorta di programma satirico - N.d.T) ma a volte mi lancio in prove da funambolo cercando di tenere in equilibrio una Pizza, o provo a rispondere a una e-mail cercando di evitare che il cibo mi cada sulla tastiera."

12:30
Rifocillato e pronto a partire: è ora di mettersi le cuffie e darci dentro con il lavoro. Durante il giorno il mio lavoro può essere molto vario. Il mio compito principale è lo sviluppo delle missioni, cioè scrivere script, ma qualche volta mi trovo anche a programmare qualcosa di cui ho bisogno. Quando lavoro sulle missioni ho una buona occasione per fare delle prove e dei test sul gioco. È qualcosa che ancora mi diverte e occupa la maggior parte del mio tempo di gioco. A volte è facile che mi perda cercando di rintracciare un bug per facilitare il lavoro a chi deve occuparsi di sistemarli ma alla fine mi aiuta a conoscere i processi e mi fa capire meglio come funziona il tutto.

16:00
Se devo consegnare una parte di codice al gioco, è questo il momento ideale, avendo ancora parecchie ore di lavoro prima di andare a casa. Noi non vogliamo consegnare parti di codice che poi creano problemi ad altre persone. Dopo aver consegnato mi siedo e attendo le conseguenze. Se passano 5 minuti senza "WTF!", "Arrggh" oppure "Ehm, Owen?", normalmente vuol dire che ho lavorato bene ed il codice è a posto. Tempo di fare una pausa.

16:15
Do un'occhiata fuori dalla porta per controllare il tempo. Se non sta piovendo e non c'è vento guardo alla mia sinistra e sussurro "Ping-Pong." Lì è seduto BurnIt!, uno dei migliori giocatori di Ping-Pong della Egosoft (ma non lo hai sentito da me, d'accordo?). Altri giocatori si riuniscono e andiamo nel giardino posteriore per preparare il tavolo da gioco. Non so se il ping-pong è una materia insegnata nelle scuole Tedesche ma alcuni di questi ragazzi sono davvero forti!

16:30
Torno indietro alla mia scrivania, normalmente sconfitto. Ci sono ancora un paio di ore prima di tornare a casa. Se ho appena finito un lavoro ne inizio un altro oppure do un'occhiata alla lista dei bugs che bisogna controllare e sistemare.

19:00
Tempo di tornare a casa! Raccolgo tutto e torno a casa, normalmente passando per il negozio sulla strada. Il mio cibo classico quando cucino è rappresentato da qualche tentativo fatto con curry, chili e carne. Non ho una grande cucina quindi metto praticamente tutto in pentola. Se c'è qualcosa da guardare alla sera normalmente prendo anche qualche birra.

20:00
A casa trascorro la maggior parte del mio tempo al computer, soprattutto rilassandomi ma anche leggendo un po' sul forum e aspettando nuove e-mail. Spesso accendo la mia Xbox o Gamecube e gioco un po'. Se non è troppo tardi, telefono a qualcuno della mia famiglia o mi connetto a Skype o Facebook.

01:30
Do una lettura a qualche mia pagina preferita e quindi inizio a guardare qualcosa di veloce prima di andare a dormire.

02:00
Inizio a guardare un altro episodio e subito mi rammarico della decisione.

02:30
Se riesco a rimanere sveglio chiudo tutto e così si conclude la mia serata. Faccio a me stesso la solita promessa di andare a letto un po' prima e poi mi addormento. - Owen


Sito ufficiale
Community
follow on Twitter
Facebook page
Guardalo su YouTube

Copyright © 2011 Egosoft GmbH, All rights reserved.

Il nostro indirizzo di posta è:
Egosoft GmbH
Heidestr. 4
52146 Würselen
Germany

Facci sapere cosa ne pensi del nuovo aspetto delle X Universe News scrivendoci a x-universe-news@egosoft.com