[TC] frame rate in crisi con win 7

Se avete problemi tecnici riguardanti X-BTF, XT, X², X³, X³TC e X³AP postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

[TC] frame rate in crisi con win 7

Post by -jtk- » Sat, 27. Nov 10, 22:15

ho da poco installato 7 pro e ampliato la ram , il mio attualesistema é questo

[ external image ]

scheda video nvidia 9800 gxt+ dk da 512

é possibile che con 10 caccia intorno mi decade il frame rate peggio di xp 32 bit e 2g di ram ?

cosa ho sbagliato ? :)

sono aperto a qualsiasi suggerimento grazie :lol:

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sat, 27. Nov 10, 22:33

te lo dico io cosa..è il processore. Purtroppo 7 è un buon sistema ( ma è molto più pesante di Xp, anzi detto tra noi è impossibile fare un paragone.) ma il processore che hai è troppo lento. Sarà un Quad ma TC anche con la 3.0 non sfrutta i multi core, pertanto fa fede per così dire la velocità generale della cpu. Anche io mi trovo in una situazione simile, con un I7 920 ( 2.6 ghz ) che dovrò cambiare in seguito ( forse con un 950/960) anche se devo dire che è praticamente giocabile in quasi tutte le situazioni.

Ti do comunque un paio di suggerimenti che non credo porteranno chissà quale aumento di framerate ma potrebbero aiutare :

1) Avvia il gioco in modalità Xp SP3

2) Tramite il tasto dx nella stessa scheda "compatiblità" utilizzata precedentemente per avviare TC in modalità SP3 clicca Sx su "Disattiva Temi Visivi " e " Disattiva Composizione Desktop"

3) Aggiorna 7 più che puoi, male non può fare

Poi 2 domande :

Il save è vecchio o è una nuova partita? ho notato che c'è differenza tra un save di Xp ed uno di 7 ( l'ho notata talmente tanto che ho dovuto reiniziare vedi tu, ed era la partita con cui avevo iniziato a giocare a TC..............)

Hai impostato per bene il file di paging? dicono che con 6 giga di ram basta il minimo ma io non ci ho mai creduto e ho notato che con un file di paging un poco più ampio ottengo qualche piccolo miglioramento
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Sat, 27. Nov 10, 23:36

humm ora vedo quello che riesco a fare , cmq grazie

con il save non ho avuto problemi con quelli di xp , non é neanche comparso il modified
che era la mia paura :)

cmq ho ancora xp magari proseguo li :wink:

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Sun, 28. Nov 10, 10:37

benvenuto nel mondo dei multicore debolucci (ho amd quad 2.2ghz) e sistema 64bit (con Vista non e' molto diverso).


Quello che stai sperimentando E' NORMALE.
Abituatici.

Oppure overclocka (ma con un pc nuovo nuovo forse non e' la cosa piu' saggia).


---
Per farti un paragone, il mio sistema e' AMD quad 2,2ghz, 4gb ram, vista 64. L'indice da te riportato, da me e' 5,8.
Significa che quell'indice e' puramente un numero che s'e' inventata la microzozz e che il processore che hai preso, se l'hai fatto come avevo pensato io (uau, 4 core a 2,2 ognuno, spacca) ti freghera' sulla potenza nel 90% dei casi. Dove eccelle e' unicamente nel multitasking (cioe' mentre tu giochi o fai altro, difficilmente avrai pause dovute a operazioni standard del pc, quali swapfile, gestione connessioni, internet in sottofondo, eccetera). Quanto alla pura potenza, 2,33 ghz e' il numero che dovrai tenere ben saldo in mente per i requisiti minimi/raccomandati di tutti i giochi e programmi futuri
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2269
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Post by alessandrofavero » Sun, 28. Nov 10, 12:19

Forse, più che vedere il 5,9 di @-jtk- o il 5,8 di @Giulisk8 occorre cliccare sul link li a fianco "Indice prestazioni Windows" per vedere i valori in dettaglio.

Io ho un I7 2,80 GHz, 6 GB Ram, e il mio 5,9 è dato in realtà dal collo di bottiglia del HD (sata 3 e mi dà solo 5,9 :o :o )

Processore 7,5
Ram 7,5
Scheda video 7,7
Grafica dei giochi 7,7
H.D. 5,9

Con questa "configurazione / valori" gioco bene in ogni situaziono (tranne che in qualche settore dove ho i complessi (con una media di 25 stazioni) in cui il frame rate cala.... a occhio dire sui 15 fps ed è ancora giocabile, anche se preferisco combatterci in OOS)
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sun, 28. Nov 10, 12:27

alessandrofavero wrote:Forse, più che vedere il 5,9 di @-jtk- o il 5,8 di @Giulisk8 occorre cliccare sul link li a fianco "Indice prestazioni Windows" per vedere i valori in dettaglio.

Io ho un I7 2,80 GHz, 6 GB Ram, e il mio 5,9 è dato in realtà dal collo di bottiglia del HD (sata 3 e mi dà solo 5,9 :o :o )

Processore 7,5
Ram 7,5
Scheda video 7,7
Grafica dei giochi 7,7
H.D. 5,9

Con questa "configurazione / valori" gioco bene in ogni situaziono (tranne che in qualche settore dove ho i complessi (con una media di 25 stazioni) in cui il frame rate cala.... a occhio dire sui 15 fps ed è ancora giocabile, anche se preferisco combatterci in OOS)
Già nell'indice delle prestazioni c'è scritto : " Il valore si riferisce all'elemento più "lento" ". E' chiaro che con la tua configurazione o altre giochi praticamente a tutto, se poi si gioca a titoli che supportano il multicore la situazione va anche meglio. E' chiaro che TC, non supportanto il multicore fatica rispetto ad altri giochi
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Sun, 28. Nov 10, 12:46

alessandrofavero wrote:Io ho un I7 2,80 GHz, [...]
Hai circa 600MHz in più di jtk che a lungo andare si sentono.

Quell'indice di prestazioni (a parte che è virtualmente infinito) è inutile. Il perché lo ha spiegato Giulisk8.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
-jtk-
Posts: 4485
Joined: Fri, 27. Feb 09, 19:38
x4

Post by -jtk- » Sun, 28. Nov 10, 13:29

si infatti il valore 5.9 é dato dalla velocita dell hard disk , gli altri sono 6.9/7.1
cmq non avrei mai pensato al processore ma a questo punto il problema é di TC , tanto non credo che i nuovi giochi non sfruttino i multicore :wink:

cmq anche mandando TC, itunes , fraps , il programma per internet e firefox insieme il risultato non cambia , cioé non va malissimo ma molti caccia addosso li sente molto , ora voglio provare a vedere come si comporta se diriggo lo scontro da lontano senza prenderne parte :wink:

é si questo sarebbe propio un lavoro per super ego :wink:

cmq ora provero a sentire prezzi e possibilita :lol:

Giulisk8
Posts: 2284
Joined: Thu, 29. Nov 07, 14:20
x3tc

Post by Giulisk8 » Sun, 28. Nov 10, 13:42

se e' per tacciare subito gli animi, la richiesta del supporto multicore e' stata fatta pervenire alla EGO (nel forum L3+) un anno e mezzo fa, e da allora non s'e' ancora calmata, nonostante la ferma risposta della EGO:

"L'implementazione del supporto multicore consiste nella riscrittura completa del motore, cosa assolutamente impossibile"

E il perche', se ci pensiamo bene, appare evnidente: e' da X2 che il codice e' stato semplicemente "aggiornato" e migliorato, e NON riscritto.

-----------
Tornando al numerino presentato da winzozz, e' L'ULTIMO NUMERO da tenere in considerazione in un calcolo di prestazioni.
Perfino considerare la velocita' della connessione internet indicata dal sito www.speedtest.net e' di valenza superiore all'indice presentato dalla paginetta bellabella del pannello di controllo di winzozz.

Vi giuro che appena installato VISTA, 2-3 anni fa, m'era apparsa la richiesta di procedere con il calcolo della prestazione del pc. Ho acconsentito, ma poi mi son messo a ridere, al pensiero de: "ma a che cacchio ti serve saperlo, brutto winzozzone vistaiolo?"

Non esiste un valore di benchmark assoluto, poiche' qualsiasi pc si comporta in maniera differente eseguendo programmi sempre diversi.
Il PC non e' una console, dove conta solo il framerate.
Per sapere come si comporterebbe un PC mentre esegue un determinato programma, l'unico modo e' FARGLI ESEGUIRE quel programma. Tutto li'.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.

testosterone83
Posts: 125
Joined: Sun, 26. Sep 10, 23:01

Post by testosterone83 » Tue, 30. Nov 10, 13:26

Secondo me la cosa molto importante più che il microprocessore e la RAM è la scheda video... è lei che fa quasi tutto il lavoro!
Io ho un Q8400 (2,66Ghzx4) e 4 GB di RAM e anche a me spesso mi va a scatti... infatti ho deciso di cambiare la scheda video e di mettercene una bella potente (anche se non la migliore, costa troppo!) infatti ho aperto un topic per sapere se ho fatto bene (http://forum.egosoft.com/viewtopic.php?t=292350), ma penso di si...

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 30. Nov 10, 15:35

testosterone83 wrote:Secondo me la cosa molto importante più che il microprocessore e la RAM è la scheda video... è lei che fa quasi tutto il lavoro!
Io ho un Q8400 (2,66Ghzx4) e 4 GB di RAM e anche a me spesso mi va a scatti... infatti ho deciso di cambiare la scheda video e di mettercene una bella potente (anche se non la migliore, costa troppo!) infatti ho aperto un topic per sapere se ho fatto bene (http://forum.egosoft.com/viewtopic.php?t=292350), ma penso di si...
non è cosi, in ogni caso stiamo andando OT quindi se volete discuterne basta aprire un post nel forum off topic
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

Return to “Supporto Tecnico per la Trilogia di X”